Iscrizioni scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo "Ripi"

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni possono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, come previsto dalla Nota MIM prot. 40055 del 12.12.2023.

Contatti

Tel: 0775.284015

Email: fric81100g@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si informano i sigg. genitori che le domande per le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia, alle classi prime della scuola Primaria e Sec. di I Grado per l’anno scolastico 2024-2025, possono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, come previsto dalla Nota MIM prot. 40055 del 12.12.2023.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente on line per le classi iniziali di scuola Primaria e per le classi iniziali di Scuola Secondaria di I grado, mentre sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, che avverranno in forma cartacea presso la segreteria della Scuola. 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (ex artt. 316, 337-ter, 337-quater del Codice Civile).

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7/06/2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31/07/2017, n.119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

L' Istituto Comprensivo di Ripi, per offrire un servizio di supporto ai genitori e/o per assicurare i mezzi necessari alle famiglie prive di strumentazione informatica, mette a disposizione delle famiglie il proprio supporto tecnico per lo svolgimento delle operazioni relative alle iscrizioni negli orari di apertura della Segreteria, di seguito riportati:

ORARIO ANTIMERIDIANO dal lunedì al venerdì 11.00 – 14.00

ORARIO POMERIDIANO martedì e giovedì 15.00 – 17.00 

Presso il nostro Istituto Comprensivo, nella Scuola secondaria di I grado, è in funzione il Percorso ad indirizzo musicale, nato dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. L’adesione al corso è opzionale.

Vi si accede su richiesta, compilando l’apposita sezione on-line all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno delle prove orientativo-attitudinali volte a testare le attitudini musicali di ciascuno.

La prova orientativo-attitudinale

La prova è finalizzata a verificare capacità quali: riconoscimento dell’altezza dei suoni, senso ritmico e capacità di intonazione, ed è costituita da un breve colloquio finalizzato a valutare la motivazione dell’allievo ad assumere l’impegno di studiare uno strumento e ad individuare tutti i fattori che permettono di valutare la sua predisposizione nei confronti dello stesso. Non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di crescita.

È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

In tutti questi anni moltissimi ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare nella nostra Scuola lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, integrando e collegando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo, attivando un percorso educativo importante e determinante per la loro formazione e non una semplice esperienza marginale ed isolata.

L’esperienza della “Musica d’Insieme” consente a tanti ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali e di partecipare in vere e proprie formazioni orchestrali a esperienze come saggi, concerti, rassegne e concorsi.

Gli strumenti

Gli strumenti in organico sono quattro:

 Plesso di Ripi

 Plesso di Torrice

 Violoncello

Chitarra

 Flauto traverso

Flauto traverso 

 Pianoforte

Pianoforte

 Violino

Violino

La frequenza

La frequenza è completamente gratuita e lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti, come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Stato.

Gli insegnanti di strumento musicale fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.

È preferibile che ogni alunno iscritto al Percorso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia. La scuola offre una professionale strumentazione musicale e mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti in comodato d’uso (flauti, violini, violoncelli, chitarre e tastiere per la classe di pianoforte).

Organizzazione oraria

Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali, una lezione di pratica strumentale individuale, una lezione collettiva di teoria e solfeggio e di musica d’insieme.

Al termine del triennio

L’allievo che volesse continuare gli studi musicali potrà iscriversi anche al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di Musica. La collaborazione tra docenti di strumento e docenti di Educazione Musicale consente, infatti, di curare la formazione musicale degli studenti portandola ai livelli richiesti dalle scuole secondarie (Liceo Musicale e Conservatorio).

Attività musicali

Durante il triennio si organizzano diverse iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell'indirizzo musicale:

  • Concerto di Natale;

  • Concerto e saggio di fine anno scolastico;

  • Partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni del Percorso ad Indirizzo Musicale;

  • Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre).

Per vedere tutto quello che facciamo, qui puoi trovare il nostro PTOF e i nostri PROGETTI PER L'AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 

Istruzioni operative

SCUOLA DELL’INFANZIA 

L’iscrizione alle sezioni delle Scuole dell’Infanzia è effettuata tramite domanda cartacea.

Di seguito il modulo della domanda e il patto formativo, da consegnare compilati e firmati presso la Segreteria

DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2024-2025.pdf

PATTO FORMATIVO SCUOLA INFANZIA A.S. 2024-2025.pdf

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I grado 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutor) per poter effettuare l’iscrizione on line dovranno:

1.     Accedere al sistema “Iscrizioni on line”, all’interno della piattaforma Unica, sezione Orientamento – https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

2.     Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola), utilizzando il codice meccanografico della scuola di interesse:

· Codice Scuola Primaria Ripi: FREE81101N
· Codice Scuola Primaria Torrice: FREE81103Q
· Codice Scuola Secondaria di I grado “T.Galloni” Ripi: FRMM81101L
· Codice Scuola Secondaria di I grado “G.Marini” Torrice: FRMM81102N

3.     Compilare la domanda in tutte le sue parti, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 e entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024

 

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, tramite posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per esprimere la preferenza per i percorsi ad indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Con successiva comunicazione sarà resa nota la data della prova orientativa–attitudinale che sarà svolta, al massimo, entro i quindici giorni successivi al termine delle iscrizioni.

 Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, dal 31 maggio al 1° luglio 2024, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.

 Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado). 

Tag pagina: Servizi