Ultima modifica: 19 Febbraio 2020

ARTAtelier

Il laboratorio è concepito, nei nuovi ordinamenti dell’istruzione tecnica, non solo come il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico attraverso la sperimentazione di protocolli standardizzati, tipici delle discipline scientifiche, ma soprattutto come una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”, dando forza all’idea che la scuola è il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita. Tutte le discipline possono, quindi, giovarsi di momenti laboratoriali.

Il lavoro in laboratorio e le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni frontali.

Il progetto “Laboratorio dei sogni” si propone di garantire percorsi di apprendimento autonomo attraverso la conduzione di un laboratorio creativo organizzato in modo tale da consentire allo studente di imparare a preparare il proprio percorso di apprendimento, guidarlo, regolarlo ed, infine, valutare la sua performance.
Il progetto darà vita a percorsi metodologico-didattici che consentiranno l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze molteplici e l’opportunità di costruirne di nuove, favorendo negli alunni un atteggiamento di scoperta.
L’utilizzo del laboratorio permetterà ai ragazzi di avere una visione unitaria del sapere non legato ad un preciso ambito disciplinare. Il progetto, inoltre, risponde all’esigenza di favorire nella scuola le condizioni per un apprendimento nel quale gli alunni siano protagonisti nella costruzione del proprio sapere affinché gli apprendimenti si costruiscano come percorsi di senso, generatori di senso, moltiplicatori di riflessioni e di autonomie di pensiero, consentendo agli alunni di operare scelte coerenti con le proprie inclinazioni per valorizzare le peculiarità e circoscrivere le difficoltà.

Il nostro Atelier creativo propone spazi innovativi e modulari, dove sviluppare il punto d’incontro ideale tra manualità, artigianato, creatività e tecnologia. Declinata in questo modo, la tecnologia assume un ruolo abilitante e non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali si fondono in questi spazi rivolti allo stesso obiettivo: creare le premesse per la costruzione di apprendimenti trasversali.

Il laboratorio creativo, gestito dalla prof.ssa Tania Martini, garantisce percorsi di apprendimento autonomo, poiché è organizzato in modo tale da consentire allo studente di preparare il proprio iter di crescita, monitorarlo, rettificarlo ed, infine, valutare la propria performance. In questo luogo fisico ognuno può sentirsi capace di realizzare le proprie idee attraverso una progettazione che mobilita abilità e competenze disciplinari, implementando il pensiero creativo e strategico. La nostra idea di atelier creativo nasce dall’esigenza di assecondare processi cognitivi che poggino sull’esperienza e sulle conoscenze possedute, diventando il luogo della rivisitazione del sapere che si diletta con il fare ricerca.

Laboratori proposti:

Dotazione tecnologica
Forno per ceramica
Robot: mBot, Dash & Dot, Lego Storm
Littlebits – Code Kit
Plotter da taglio Roland CAMM-1 GS-24. Software RIP Roland CutStudio™.
Pressa a caldo
Stampante 3D
NIKON D3400, NIKON COOLPIX B500
CORELDRAW GRAPHICS SUITE 2018