AVVISO URGENTE PER LE FAMIGLIE – ADEMPIMENTI PER L’APPLICAZIONE DEL DECRETO LEGGE N.73 DEL 07 GIUGNO 2017 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE
Si comunica che il Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017 recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (GU Serie Generale n. 130 del 07/06/2017), convertito in legge con modificazioni il 31 luglio 2017, n. 119 (in G.U. 05/08/2017, n. 182), prevede alcuni adempimenti sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione e la frequenza a scuola dei minori di età compresa tra 0 e 16 anni. Leggi Decreto
Vademecum per i genitori/i tutori
Le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni:
- anti-poliomielitica;
- anti-difterica;
- anti-tetanica;
- anti-epatite B;
- anti-pertosse;
- anti-Haemophilus Influenzae tipo B;
- anti-morbillo;
- anti-rosolia;
- anti-parotite;
- anti-varicella.
All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link.
Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l’allegato 1.
In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL, in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge).
Ancora, con riferimento all’art. 3, commi l e l-bis, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato 1).
In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);
b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2);
Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata
alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:
- entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia e delle sezioni primavera;
- entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.
Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’istituzione scolastica.
Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 Marzo 2018.
La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.
Scarica il modello di autocertificazione da presentare
(L’autocertificazione potrà essere presentata sia in forma cartacea, consegnandola brevi manu agli assistenti amministrativi della Segreteria, sia in forma digitale, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica fric81100g@istruzione.it e riportando nell’oggetto della mail la seguente dicitura: AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGO VACCINALE – ALUNNO COGNOME NOME. Si ricorda che in quest’ultimo caso l’autocertificazione dovrà essere allegata alla mail con una scansione per riportare la firma autografa e dovrà essere corredata di una copia scansionata del documento di identità debitamente firmata)
Si invitano i genitori, nel caso di consegna cartacea, di consegnare la documentazione ESCLUSIVAMENTE agli assistenti amministrativi preposti al trattamento dei dati sensibili. Ogni altra persona, docenti inclusi, non potrà ritirare tale documentazione.
Al fine di informare le famiglie In merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale al link.
Ci si riserva di integrare tale comunicazione qualora pervengano ulteriori istruzioni in merito.