Concessione in comodato d’uso gratuito di strumentazioni per la Didattica a Distanza – Emergenza COVID 19
Ai genitori degli alunni
Scuola Secondaria e Primaria
Istituto Comprensivo Ripi-Torrice
E, p.c.
Al Presidente del C.d.I.
Ai collaboratori del DS
Ai fiduciari di sede
Al DSGA
Al Sito Web
OGGETTO: Concessione in comodato d’uso gratuito di strumentazioni per la Didattica a
Distanza – Emergenza COVID 19
Con riferimento a quanto in oggetto, data la necessità di garantire alla totalità degli alunni dell’Istituto di seguire le lezioni a distanza, si comunica che la scuola provvederà ad assegnare agli alunni frequentanti le scuole di Ripi e Torrice che non dispongono di alcuna strumentazione per effettuare la didattica a distanza, notebook, in comodato d’uso gratuito, non appena la ditta fornitrice provvederà alla consegna..
Premesso che le risorse assegnate dal M.I non consentiranno di far fronte al significativo numero di bisogni rilevati, si precisa che avranno la priorità gli alunni che si trovano in situazione di disagio economico e che non hanno alcun dispositivo per la DaD, qualora il numero di richieste sia superiore all’effettiva disponibilità delle strumentazioni disponibili, l’assegnazione seguirà una graduatoria che terrà conto in ordine di priorità:
- Situazione di disagio socio-economico opportunamente documentato (reddito complessivo ISEE – autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000);
- situazioni segnalate dai servizi sociali pregressa;
- situazioni di pregressa conoscenza da parte degli operatori scolastici.
- Alunni in situazione di disabilità (L. 104/92).
- Alunni con certificazione ai sensi della L. 170/10 (DSA, BES).
- Presenza di più figli nello stesso nucleo familiare frequentanti il nostro Istituto
Nella valutazione sarà data precedenza alle richieste della scuola secondaria, a partire dalle classi terze e poi a seguire fino alla scuola primaria.
Le richieste dovranno essere inviate via mail entro giovedì 30 aprile 2020 all’indirizzo
email :fric81100g@istruzione.it – PEC: fric81100g@pec.istruzione.it tramite il modulo allegato,
debitamente compilato e sottoscritto.
Si ricorda che gli uffici di segreteria sono contattabili oltre che con posta elettronica tutti i
giorni agli indirizzi mail sopra citati anche telefonicamente al numero 0775284015 con il seguente orario: ore 09,00-12,00 dal lunedì al venerdì.
I beneficiari saranno contattati telematicamente o telefonicamente dal personale amministrativo di questo Istituto per concordare giorno e orario di consegna del PC/portatile, assegnato in comodato d’uso gratuito, e per l’espletamento delle pratiche amministrative per l’affidamento del dispositivo.
Con l’occasione, facendo seguito a precedenti comunicazioni si ricorda che attraverso il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ è possibile attivare GIGA extra per poter accedere alla didattica a distanza.
Vi ringrazio per la collaborazione e , pur comprendendo le difficoltà legate al momento che stiamo vivendo, prego cortesemente di rispettare i termini di scadenza. .
Cordiali saluti
Vincenzina Irene Sabetta
Dirigente scolastica