Didattica a distanza per l’Istituto Comprensivo di Ripi
Il nostro istituto già da diversi anni ha attivato delle risorse digitali (G Suite for Education) che permettono un’interazione tra docenti e alunni e forniscono preziose occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti.
Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.
Lo stesso ministero della Pubblica istruzione ne consiglia l’utilizzo in questa situazione di emergenza.

Quest’anno le possibilità sono state ulteriormente ampliate con le risorse del nuovo registro elettronico che permette la condivisione di materiale con i ragazzi.
Questo periodo di sospensione sarà sfruttato per attività di recupero e consolidamento delle attività sviluppate senza “caricare” i nostri alunni.
Le uniche fonti di comunicazione con i genitori ed alunni sono costituite dal registro elettronico, dove i docenti possono inserire nelle attività giornaliere i consigli didattici, e per i ragazzi della secondaria di primo grado la propria e-mail personale d’istituto oppure le varie classi di Classroom create dai docenti.