Ultima modifica: 14 Ottobre 2021

Progetto Erasmus 2020-2022

Erasmusdays Celebration – 14, 15, 16 ottobre 2021

Per gli ErasmusDays abbiamo rivolto la nostra attenzione al problema del cambiamento climatico, che è una delle grandi sfide del presente e del nostro futuro. Dopo esserci documentati e aver fatto degli esperimenti per capirne le cause e le conseguenze, abbiamo pensato a quali comportamenti mettere in atto per fare la nostra parte nella ricerca di uno sviluppo sostenibile. Abbiamo quindi realizzato degli elaborati grafici e digitali, mettendo in evidenza degli slogan per sensibilizzare sulla tematica.

LET’S SAVE OUR PLANET EARTH

CLIMATIC CHANGE 1

CLIMATIC CHANGE 2

CLIMATIC CHANGE 3

Eccoci, siamo tornati !

E’ passato un anno, ma siamo ancora qui per parlarvi di un nuovo progetto Erasmus. Per la seconda volta consecutiva, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha approvato il progetto del nostro Istituto LITTLE PRINCE EMBRACING HIS EUROPEAN FRIENDS IN THE CHALLENGED EARTH”, rivolto a tutti gli alunni della scuola Secondaria di I grado. I ragazzi dei sei Paesi coinvolti (Spagna, Italia, Grecia, Polonia, Irlanda e Croazia) cercheranno, analizzeranno ed esprimeranno il loro punto di vista.  Attraverso il viaggio virtuale che i giovani esploratori svolgeranno in Europa, le rispettive comunità scolastiche faranno ricerche e rifletteranno sui temi loro assegnati, quali cambiamenti climatici (Italia – Ripi), abitudini alimentari (Grecia – Neo RysioThessaloniki), guerre e rifugiati (Polonia – Złotoryja), dipendenze dai social (Irlanda – Fossa, Killarney), disuguaglianza di genere (Croazia – Hrvatskih). La conclusione del progetto e le riflessioni, saranno curate dagli amici spagnoli di Sabadell, Barcelona. I nostri ragazzi si occuperanno pertanto di educazione civica, la pietra angolare sulla quale si edifica una cittadinanza piena, attiva, partecipata e solidale. Essere cittadini non è solo uno status o la precondizione per avere dei diritti. E’ un qualcosa che ha bisogno di azioni concrete: partecipare, rispettare, conoscere, agire. E’ un progetto di vita che tiene conto del nostro patrimonio culturale e dei nostri comportamenti come espressione di consapevolezza e responsabilità. Per essere protagonisti del domani, per costruire un’autentica identità civica bisogna allargare lo sguardo, incontrare gli occhi dell’altro e accettarlo senza pregiudizi di sorta, sottrarre qualcosa al “sé” per metterla a fattor comune nel “noi”, sentirsi individuo ma al contempo perdersi nella dimensione collettiva. Buon lavoro, dunque !

Mentre attendiamo con impazienza la condivisione dei riscontri che emergeranno dalla ricerca condotta dai nostri allievi, non possiamo non sottolineare, come evolva, nel solco tracciato da tempo, la missione che  Erasmus+ porta avanti : investimenti in formazione di qualità, volti a favorire l’evoluzione di conoscenze, abilità e competenze che si tradurranno in benefici sui singoli alunni, sull’istituzione scolastica e sulla società nel suo complesso affinchè la promozione del confronto, della relazione e dell’inclusione sociale possano attenuare e correggere gli effetti collaterali di un economia globalizzata fondata sulle logiche del mercato e del profitto, che si manifestano  sotto forma di vecchie e nuove disuguaglianze, disagio sociale nonché emarginazione. Infine, un cenno alla denominazione stessa dell’iniziativa, che non a caso, si riferisce e rende  omaggio all’opera “Il Piccolo principe“ di Antoine de Saint Exupéry. Il racconto, pubblicato nel lontano 1943,  costituisce ancora una fonte di ispirazione per molti, soprattutto per chi come noi, interagisce quotidianamente con generazioni di adolescenti che si stanno formando e, via via, avvicinando all’età adulta. Un’opera importantissima che ha lasciato numerosi insegnamenti morali, metaforicamente  disseminati lungo il percorso che il protagonista compie insieme ad alcuni compagni di viaggio occasionali e stravaganti. Tra i molti aspetti interessanti messi in luce dal racconto, merita di essere segnalata questa sorta di dicotomia, di contrapposizione, tra il mondo degli adulti e quello dei più giovani. Da un lato la razionalità, il calcolo, il pragmatismo, la corsa verso il potere, la sete di dominio o di ricchezza che caratterizzano le vite degli adulti. Dall’altro, l’incanto, l’immediatezza, l’autenticità, l’emozione che ci ricongiunge all’essenziale e a ciò che davvero conta nel nostro passaggio terreno. Ecco : pur consapevoli che la vita dei nostri ragazzi dovrà basarsi sull’equilibrio e sul sano realismo, il migliore augurio che possiamo rivolgere a loro, è quello di crescere senza mettere mai da parte lo sguardo che “Il Piccolo Principe” aveva rispetto al mondo e alle dinamiche umane. Un angolo visuale fatto di fantasia, immaginazione e libertà che può marcare la differenza, soprattutto nell’ambito dell’iniziativa della quale sono parte.

T. Martini

Partners’ Project

Il nostro logo …

Pronti per il viaggio virtuale in Europa – Ciociaria Oggi 11 Gennaio 2021