Generazioni Connesse – Safer Internet Centre
e-Policy d’Istituto
Nel nostro istituto sarà realizzato nel corrente a.s. Il percorso progettuale “SIC ITALY III (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse” coordinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca con la collaborazione di Save the Children Italia, di Telefono Azzurro, del Ministero dell’Interno – Ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, è dedicato ad un uso sicuro e consapevole di Internet e tecnologie digitali.
Il progetto, attraverso un un percorso guidato, permetterà alla scuola di:
- riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;
- usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione del proprio Piano di Azione;
- dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sul Piano di Azione.
Incontro formativo Generazioni Connesse – Novembre 2017
Normativa
- LEGGE 29 maggio 2017 n71 (Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo)
- Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (Ottobre 2017)