Ultima modifica: 21 Gennaio 2021

Iscrizioni 2021/2022

Iscrizioni scuola dell’infanzia

Le nuove  iscrizioni e le conferme alle sezioni  della scuola dell’infanzia per l’A.S. 2021/2022 sono effettuabili in segreteria, previo appuntamento (telefonando al numero 0775/284015 oppure inviando una mail all’indirizzo fric81100g@istruzione.it)  dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

Possono iscriversi al primo anno di scuola dell’infanzia tutti i bambini che hanno compiuto o compiono 3 anni entro il 31 Dicembre 2021. Possono, altresì, chiedere l’iscrizione i genitori i cui figli compiono 3 anni entro il 30 Aprile 2022. Le domande d’iscrizione devono essere presentate compilando il modello cartaceo, reperibile qui o presso gli Uffici di Segreteria.
Sull’esperienza avuta in merito all’ inserimento dei bambini anticipatari, l’I.C. di Ripi ravvisa la necessità di rafforzare la corresponsabilità educativa tra famiglia e Scuola allo scopo di garantire al massimo il benessere dei bambini più piccoli. Pertanto all’atto dell’iscrizione dell’alunno anticipatario il genitore è invitato sottoscrivere il  patto di corresponsabilità allegato alla documentazione da consegnare in segreteria.

Per le nuove iscrizioni è necessario allegare:

• fotocopia del libretto delle vaccinazione dell’alunno
  • fotocopia della tessera sanitaria dell’alunno
  • fotocopia della tessera sanitaria di entrambi i genitori
  • fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori
  • sottoscrizione del patto di corresponsabilità
  • Liberatoria foto e video

Per le conferme è necessario consegnare in segreteria:

• domanda d’ iscrizione
  • liberatoria foto video

Domanda Iscrizione Scuola Infanzia

ANTICIPATARI_INFANZIA_Patto corresponsabilità ICRIPI

Scuola Infanzia RIPI FRAA81102D
 Scuola Infanzia TORRICE FRAA81103E

Iscrizioni scuola primaria

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria per l’A.S. 2021/2022 sono effettuabili esclusivamente on-line dalle ore 8:00  del 4 gennaio alle ore 20:00 del  25 gennaio 2021.

Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria tutti gli alunni che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021. Possono essere iscritti in anticipo anche tutti gli alunni che compiono 6 anni entro il 30 Aprile 2022. Le iscrizioni alle classi prime vanno presentate esclusivamente online.

Dopo aver effettuato l’iscrizione on line in segreteria vanno presentati (anche tramite mail:  fric81100g@istruzione.it) i seguenti documenti:

• fotocopia del libretto delle vaccinazioni
  • fotocopia tessera sanitaria dell’alunno
  • sottoscrizione del patto formativo
  • sottoscrizione della liberatoria foto e video
  • foto tessera dell’alunno
  • fotocopia del documento di entrambi i genitori

I genitori degli alunni che già frequentano le classi successive alla prima non devono presentare alcuna domanda di riconferma dell’iscrizione.

Patto formativo_Primaria e Secondaria ICRIPI

LIBERATORIA FOTO-VIDEO

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione online si ricordano i codici dei plessi di scuola Primaria  dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIPI:

Scuola Primaria RIPI FREE81101N
 Scuola Primaria TORRICE  FREE81103Q

Iscrizioni scuola secondaria primo grado

Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di primo grado per l’A.S. 2021/2022 sono effettuabili esclusivamente on-line dalle ore 8:00  del 4 gennaio alle ore 20:00 del  gennaio 2021.

Devono iscriversi alla classe prima di Scuola Secondaria di I grado tutti gli alunni che conseguono la licenza elementare nel presente anno scolastico. All’interno degli Istituti Comprensivi non è più consentita l’iscrizione d’ufficio, pertanto i genitori degli alunni devono presentare la domanda di iscrizione esclusivamente online.

• fotocopia del libretto delle vaccinazioni (solo per alunni provenienti da altro istituto)
  • fotocopia tessera sanitaria dell’alunno
  • sottoscrizione del patto formativo
  • sottoscrizione della liberatoria foto e video
  • foto tessera dell’alunno
  • fotocopia documento di entrambi i genitori

L’indirizzo musicale dell’I.C. Ripi

Patto formativo_Primaria e Secondaria ICRIPI

LIBERATORIA FOTO-VIDEO

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione online si ricordano i codici dei plessi di scuola Secondaria di Primo grado dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIPI:

Scuola Secondaria I grado RIPI FRMM81101L
Scuola Secondaria I grado TORRICE FRMM81102N

Istruzioni sul sito del Ministero dell’Istruzione

Le famiglie, sul portale “Iscrizioni on line” (cliccando sul banner), DEVONO eseguire la registrazione per ottenere user – id e password di accesso al servizio.

Per registrarsi ed inoltrare on-line la domanda di iscrizione è necessario:

• un indirizzo di posta elettronica
  • un documento di riconoscimento
  • i codici fiscali di entrambi i genitori e dell’alunno
  • il codice meccanografico della scuola scelta

01 – Come registrarsi

Leggi la miniguida come registrarsi

02 – Come si presenta la domanda

Leggi la miniguida Come compilare e inoltrare la domanda

Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.