Lettera agli alunni
Care alunne e cari alunni
I giorni che stiamo vivendo non sono certo facili. Sono giorni che ci hanno colto di sorpresa e che ci fanno anche un po’ paura.
L’ attuale situazione ci disorienta, ci confonde e ci impone di riorganizzare le nostre giornate e non solo, anche la nostra vita. Tutto è cambiato. Niente più sveglie che al mattino ci buttano giù dal letto, niente corse per arrivare in orario a scuola, niente pizze sul termosifone per tenerle al caldo per la merenda, nessun suono di campanella, nessuna paura perché si deve essere interrogati. Eppure, tutta questa “normalità” ci manca! Così come ci mancano e passeggiate con gli amici, le attività sportive, le feste di compleanno. Ci sentiamo privi della nostra libertà e ci sembra assurdo non poter vivere la vita di sempre. Ma lo sforzo che ci viene richiesto è sopportabile se si pensa che serve a salvaguardare non solo la nostra vita ma anche quella degli altri.
Allora coraggio sfruttiamo il momento per dare senso a quello che la scuola cerca di trasmettere attraverso tutte le attività: rispetto della vita, senso di responsabilità, rispetto per gli altri, senso di appartenenza, comportamenti corretti.
La comunità scolastica, di cui voi siete la parte più importante, in questo momento difficile è più unita che mai e non dovete nemmeno per un istante sentirvi soli o peggio abbandonati. Per voi ci siamo sempre. Personalmente sono convinta che ce la farete, che saprete affrontare con senso di responsabilità e di sacrificio questo particolare momento in nome di un ideale che va ben oltre qualsiasi personalismo: la salute di tutti e il bene della nostra bellissima Italia. Ricordate il nostro motto? la bellezza salverà il mondo e noi salveremo la bellezza. È arrivato il momento di crederci più che mai!
La prova a cui siamo sottoposti è dura ma tutti insieme possiamo vincerla con la forza e l’intelligenza che caratterizza non solo la nostra comunità ma l’intero popolo italiano. Allora tutti insieme dimostriamo, nei fatti, di essere cittadini ineccepibili e responsabili e vedrete che ANDRÀ TUTTO BENE, CE LA FAREMO!
Vi abbraccio virtualmente in attesa di poterlo fare dal vivo
Ripi 18 Marzo 2020
Con affetto
Vincenzina Irene Sabetta
Dirigente scolastica