Progetti ed attività Scuola Secondaria anni precedenti
Rilevazione scelte indirizzi di studio scuole secondarie di primo grado
Rilevazione delle scelte degli indirizzi di studio effettuate dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado Ripi-Torrice A.S.2013/14 ORIENTAMENTO SCELTE TERZEMEDIE
Viaggio d’istruzione a Dobbiaco – Dolomiti
Viaggio d’istruzione degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ripi
Raccolta fotografica
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE PER ALUNNI NON UDENTI
PROGETTO “NUOVE TECNOLOGIE PER UNA REALE INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI”
(Progetti per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Legge 440/97 Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi.) Il progetto è presentato da una rete di scuole che ha come capofila uno dei 7 CTS del Lazio, quello di Frosinone, sede anche dell’Ausilioteca Provinciale e Comunale di Frosinone. Per il nostro Istituto hanno partecipato i docenti Cardaci Marco, per la scuola secondaria di primo grado e Pantano Flora , per la scuola primaria. Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:
- PRIMA FASE
pianificazione azioni previste dal progetto
- SECONDA FASE
- Formazione dei docenti sull’uso delle LIM e del software Voice Respiker, simulazioni azioni d’aula con esperti
- TERZA FASE
- Per gli Istituti Comprensivi: Implementazione di un vocabolario Multimediale per alunni non udenti
- FASE FINALE disseminazione dei risultati attraverso un convegno aperto al territorio
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE PER ALUNNI NON UDENTI Per la realizzazione di questo lavoro i docenti Cardaci e Pantano hanno coinvolto gli alunni delle classi 2 e 3 della scuola primaria di Torrice e della scuola secondaria di primo grado di Ripi. FASI DI LAVORO: Rappresentare per immagini Chiedere agli alunni di fare un disegno che possa rappresentare la parola stessa (non è necessario che sia bello, ma deve essere inequivocabile!) Definizioni Chiedere a ciascun alunno di dare una sua definizione della parola (da trascrivere sull’altra metà dello stesso foglio) Discussione Raccogliere gli elaborati e discuterne insieme gli aspetti più interessanti, le “interpretazioni” particolari, le diverse accezioni o le sfumature sia dei disegni che delle definizioni Scelta delle immagini Scegliere con i ragazzi le immagini che sembrano le più significative (non le più belle) Rielaborazione delle definizioni Rielaborare le definizioni in piccoli gruppi, magari con l’aiuto dei vocabolari Tabulazione e note grammaticali
- Tabulare per ciascun lemma le due o tre definizioni che sembrano essere le più chiare
- Affrontare l’aspetto grammaticale (è un nome? un aggettivo? Un verbo? )
- Analizzare l’aspetto tonico e la suddivisione in sillabe (controllando sul dizionario)
7 Gli esempi Invitare i ragazzi a produrre esempi relativi a ciascuna parola presa in esame Raccolta di elaborati, discussione e scelta di quelli ritenuti più efficaci e significative Testare definizioni e disegni Sottoporre il materiale (definizioni e disegni) agli alunni di altre classi. Il materiale prodotto in classe è stato poi completato da filmati (drammatizzazioni degli alunni e riprese sull’uso del linguaggio LIS) , foto, immagini dei lemmi scelti nell’ alfabeto dattilologico. Nella fase finale del progetto è stata invitata presso la scuola media di Ripi una dott.ssa specializzata nel LIS che ha mostrato agli alunni come comunicare, nel linguaggio dei segni, le parole su cui avevano lavorato. L’attività ha coinvolto e incuriosito molto i ragazzi che hanno chiesto alla dott.ssa di riprodurre un gran numero di parole nel LIS.