Ultima modifica: 19 Settembre 2017

«Amis au-delà des frontières» – Amici al di là delle frontiere. – progetto eTwinng 2017/19

Durante l’anno scolastico in corso gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’I.C. di Ripi avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa stimolante e significativa: il progetto “Amis au-delà des frontières”, approvato dalla rete europea E-Twinning.

Il progetto, presentato dalla professoressa Lucia Perilli, interesserà gli alunni delle classi II dei plessi di Ripi e di Torrice e avrà durata biennale; la scuola partner è il Collège René-Guy Cadou (Francia), lo stesso istituto che ha collaborato con il nostro per il progetto e-twinning dell’a.s. 2016-2017.

La finalità del progetto è promuovere la conoscenza della lingua e della cultura francese, attraverso il continuo scambio di esperienze riguardanti molteplici aspetti della vita degli alunni francesi e italiani: tramite la piattaforma Twinspace, gli alunni potranno descriversi e parlare di sé con i coetanei, ponendo le domande sul forum e utilizzando la chat; scriveranno delle cartoline di auguri e si filmeranno mentre intonano un canto di Natale; con l’aiuto di brevi video faranno conoscere la loro scuola e attraverso alcune specifiche attività cercheranno di prendere consapevolezza dei cliché e degli stereotipi che nutriamo nei confronti dell’altro popolo.

Nell’a.s. 2018-2019 il progetto continuerà con attività volte a conoscere e far conoscere le rispettive culture: ogni alunno presenterà una personalità del nostro paese servendosi di Power-Point;  si invieranno una o più ricette alla scuola partner e chi vorrà, potrà realizzare la ricetta a casa, farne una foto e esprimere un giudizio sul piatto; altre attività riguarderanno invece la moda, i gusti e le abitudini.

• Il progetto prevede il soggiorno degli alunni francesi in Italia, ad ottobre 2018 e si concluderà con l’incontro tra gli alunni delle due scuole partner in Francia nel mese di Aprile 2019.

Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono al tempo stesso didattici ed educativi: sviluppare la capacità degli alunni di comunicare in lingua straniera in contesti reali e migliorare le loro competenze informatiche, ma allo stesso tempo incoraggiare gli alunni ad imparare a conoscersi e stimolare la conoscenza della cultura di diversi paesi europei, in modo da superare i pregiudizi e far propri i principi della tolleranza.

23 Mag 2022 Concerti di fine anno 2022

Per esigenze covid si pregano le famiglie di partecipare per un massimo di due persone per ogni alunno e di rispettare tutte le misure di sicurezza previste (distanziamento e mascherina FFP2).

23 Mag 2022 SCIOPERO DEL 30.05,22

LE OO.SS.: Flc Cgil,Fed. CislFsur, Fed Uil scuola rua, Snal Confsal, Gilda Unams, Sisa,Anief, Flp scuola , hanno proclamato lo sciopero per il giorno 30.05.22 per tutto il personale docente, ata ed educativo. In allegato si mette in visione il comunicato di proclamazione dello sciopero.  sciopero del 30.05.22

20 Mag 2022 GIORNATA MONDIALE DELLE API

La scuola dell’infanzia di Torrice vuole sensibilizzare le tematiche ambientali festeggiando insieme ai bambini la giornata mondiale delle api. Giornata mondiale delle api

19 Mag 2022 PON – DISCIPLINARE DI GARA

Sono stati pubblicati i disciplinari di gara relativi al PON “Laboriosamente” per la fornitura di materiale https://www.icripi.edu.it/p-o-n-20142020/

15 Mag 2022 VII Concorso Internazionale di Musica Amigdala School

Tantissime congratulazioni a Sofia Trento, allieva della classe prima del Corso ad Indirizzo Musicale del Plesso di Torrice, per il bellissimo risultato. PRIMO PREMIO al Concorso Internazionale di Musica “Amigdala School“. Che sia solo il principio di tante soddisfazioni!!!