Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Rencontre entre deux cultures – progetto eTwinng 2016/17

INCONTRO TRA DUE CULTURE

E’ un progetto di potenziamento di lingua francese, che si realizzerà in sei mesi (ottobre-marzo), tra 28  alunni delle classi terze di Ripi e Torrice e 25 alunni francesi ed  avrà come scopo principale: demolire alcuni clichés sugli italiani e i francesi.

Insegnanti: Prof.ssa Lucia Perilli, Prof. Alfredo Pescosolido

Obiettivi:

• Migliorare la comprensione e le conoscenze degli alunni nei riguardi dei diversi paesi europei e della loro cultura, per così superare i pregiudizi e trasmettere la tolleranza.
  • Sviluppare la capacità degli alunni di comunicare in lingua straniera, condividere delle informazioni e connettersi nel mondo virtuale.
  • Incoraggiare gli alunni ad imparare a conoscersi e forse a diventare amici.

Svolgimento del progetto

• Fare conoscenza, presentarsi
  • Parlare della loro vita quotidiana
  • Parlare delle loro tradizioni
  • Scambio di foto e video
  • Incontro nel mese di marzo a Roma tra gli alunni francesi e italiani.

Risultati attesi

• Favorire l’entusiasmo degli alunni a comunicare sul loro vissuto e a scoprire nuovi compagni aldilà delle frontiere.
  • Pubblicazione delle esperienze comuni.

C’est un projet réalisé sur cinq mois (novembre-mars), qui aura comme but principal : déjouer certains clichés sur les italiens et les français.

Objectifs :

• Améliorer la compréhension et les connaissances des élèves vis-à-vis des différents pays européens et de leur culture, pour ainsi surmonter les préjugés et transmettre la tolérance.
  • Développer l’aptitude des élèves à communiquer dans une langue étrangère, partager des informations et se connecter dans le monde virtuel.
  • Encourager les élèves à apprendre à se connaître et peut-être devenir amis.

Déroulement du projet

• Faire connaissance, se présenter
  • Parler de leur vie quotidienne
  • Parler de leur traditions
  • Échange de photos et films vidéos

Résultats attendus

• Générer l’enthousiasme des élèves à communiquer sur leur vécu et à découvrir de nouveaux copains au-delà des frontières
  • Publication des expériences communes

certificato-etwinning-ottobre-2016

24 Mag 2022 PARETE PER LA PACE

La scuola secondaria di I grado “Guido Marini” di Torrice ha realizzato una parete per la pace

23 Mag 2022 Concerti di fine anno 2022

Per esigenze covid si pregano le famiglie di partecipare per un massimo di due persone per ogni alunno e di rispettare tutte le misure di sicurezza previste (distanziamento e mascherina FFP2).

23 Mag 2022 SCIOPERO DEL 30.05,22

LE OO.SS.: Flc Cgil,Fed. CislFsur, Fed Uil scuola rua, Snal Confsal, Gilda Unams, Sisa,Anief, Flp scuola , hanno proclamato lo sciopero per il giorno 30.05.22 per tutto il personale docente, ata ed educativo. In allegato si mette in visione il comunicato di proclamazione dello sciopero.  sciopero del 30.05.22

20 Mag 2022 GIORNATA MONDIALE DELLE API

La scuola dell’infanzia di Torrice vuole sensibilizzare le tematiche ambientali festeggiando insieme ai bambini la giornata mondiale delle api. Giornata mondiale delle api