Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Rencontre entre deux cultures – progetto eTwinng 2016/17

INCONTRO TRA DUE CULTURE

E’ un progetto di potenziamento di lingua francese, che si realizzerà in sei mesi (ottobre-marzo), tra 28  alunni delle classi terze di Ripi e Torrice e 25 alunni francesi ed  avrà come scopo principale: demolire alcuni clichés sugli italiani e i francesi.

Insegnanti: Prof.ssa Lucia Perilli, Prof. Alfredo Pescosolido

Obiettivi:

• Migliorare la comprensione e le conoscenze degli alunni nei riguardi dei diversi paesi europei e della loro cultura, per così superare i pregiudizi e trasmettere la tolleranza.
  • Sviluppare la capacità degli alunni di comunicare in lingua straniera, condividere delle informazioni e connettersi nel mondo virtuale.
  • Incoraggiare gli alunni ad imparare a conoscersi e forse a diventare amici.

Svolgimento del progetto

• Fare conoscenza, presentarsi
  • Parlare della loro vita quotidiana
  • Parlare delle loro tradizioni
  • Scambio di foto e video
  • Incontro nel mese di marzo a Roma tra gli alunni francesi e italiani.

Risultati attesi

• Favorire l’entusiasmo degli alunni a comunicare sul loro vissuto e a scoprire nuovi compagni aldilà delle frontiere.
  • Pubblicazione delle esperienze comuni.

C’est un projet réalisé sur cinq mois (novembre-mars), qui aura comme but principal : déjouer certains clichés sur les italiens et les français.

Objectifs :

• Améliorer la compréhension et les connaissances des élèves vis-à-vis des différents pays européens et de leur culture, pour ainsi surmonter les préjugés et transmettre la tolérance.
  • Développer l’aptitude des élèves à communiquer dans une langue étrangère, partager des informations et se connecter dans le monde virtuel.
  • Encourager les élèves à apprendre à se connaître et peut-être devenir amis.

Déroulement du projet

• Faire connaissance, se présenter
  • Parler de leur vie quotidienne
  • Parler de leur traditions