Offerta formativa

ptof

Indirizzo Musicale

Presso il nostro Istituto Comprensivo, nella Scuola secondaria di I grado, è in funzione il Percorso ad indirizzo musicale, nato dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. L’adesione al corso è opzionale.

Vi si accede su richiesta, compilando l’apposita sezione on-line all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno delle prove orientativo-attitudinali volte a testare le attitudini musicali di ciascuno.

La prova orientativo-attitudinale

La prova è finalizzata a verificare capacità quali: riconoscimento dell’altezza dei suoni, senso ritmico e capacità di intonazione, ed è costituita da un breve colloquio finalizzato a valutare la motivazione dell’allievo ad assumere l’impegno di studiare uno strumento e ad individuare tutti i fattori che permettono di valutare la sua predisposizione nei confronti dello stesso. Non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di crescita.

È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

In tutti questi anni moltissimi ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare nella nostra Scuola lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, integrando e collegando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo, attivando un percorso educativo importante e determinante per la loro formazione e non una semplice esperienza marginale ed isolata.

L’esperienza della “Musica d’Insieme” consente a tanti ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali e di partecipare in vere e proprie formazioni orchestrali a esperienze come saggi, concerti, rassegne e concorsi.

Gli strumenti

Gli strumenti in organico sono quattro:

 Plesso di Ripi

 Plesso di Torrice

 Violoncello

Chitarra

 Flauto traverso

Flauto traverso 

 Pianoforte

Pianoforte

 Violino

Violino

La frequenza

La frequenza è completamente gratuita e lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti, come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Stato.

Gli insegnanti di strumento musicale fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.

È preferibile che ogni alunno iscritto al Percorso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia. La scuola offre una professionale strumentazione musicale e mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti in comodato d’uso (flauti, violini, violoncelli, chitarre e tastiere per la classe di pianoforte).

Organizzazione oraria

Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali, una lezione di pratica strumentale individuale, una lezione collettiva di teoria e solfeggio e di musica d’insieme.

Al termine del triennio

L’allievo che volesse continuare gli studi musicali potrà iscriversi anche al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di Musica. La collaborazione tra docenti di strumento e docenti di Educazione Musicale consente, infatti, di curare la formazione musicale degli studenti portandola ai livelli richiesti dalle scuole secondarie (Liceo Musicale e Conservatorio).

Attività musicali

Durante il triennio si organizzano diverse iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell'indirizzo musicale:

  • Concerto di Natale;

  • Concerto e saggio di fine anno scolastico;

  • Partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni del Percorso ad Indirizzo Musicale;

  • Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre).