Il nostro Istituto

L'Istituto Comprensivo Ripi è collocato su due Comuni diversi, Ripi e Torrice e ha l'idea di una scuola che si impegna a diffondere la cultura dell’inclusione e della democrazia attraverso l’accoglienza e la cooperazione, con la profonda convinzione di tutti che le differenze rappresentano risorse e non problemi da superare.

Si impegna a valorizzare, promuovere e recuperare valori positivi che sono alla base della cittadinanza attiva oltre che a favorire gli apprendimenti.

L’idea di scuola che, negli anni, è stata costruita, ha come base la ricerca e la sperimentazione, considerati gli unici strumenti capaci di arricchire e innovare ciò che di migliore offre la tradizione.

Si pone la centralità dell’allievo non solo sul piano organizzativo, ma anche su quello relazionale e didattico, predisponendo Piani di Studio personalizzati attraverso i quali ogni docente si assume la responsabilità di rendere conto delle scelte fatte e di porre gli allievi, le famiglie e il territorio nella condizione di conoscerle e di condividerle.

L' idea di scuola ritiene di dover superare la frammentazione delle discipline e promuovere i saperi propri di un nuovo umanesimo centrato sulla capacità di cogliere la complessità che contraddistingue l’essere e le possibilità della conoscenza, di vivere e di agire in un mondo in continuo cambiamento i cui problemi possono essere risolti solo attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le culture.